• Il professor Sabatini da’ il via al suo pronto soccorso linguistico e risolve i dubbi del pubblico

    Comments

    comments

  • 3 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • Salve,
      ho già trovato la domanda nei precedenti commenti, ma non avendo trovato la relativa risposta ripropongo il quesito : è corretto utilizzare il termine introversia ( o contrariamente estroversia ) per indicare l’attitudine di un individuo nel rivolgere prevalentemente il suo interesse verso il proprio mondo interiore? Oppure è un termine inesistente?
      Grazie anche qualora vogliate indicarmi la risposta qui sul forum…

    • Durante la reasmissione con il professore Sabatini mentre si parlava di un “neutro” nella lingua italiana è apparso sullo schermo un cartello con la scritta”Perchè non esiste …” che ovviamente non poteva essere visto dal professore, altrimenti avrebbe subito fatto rilevare l’errore sull’accento grave e non acuto su “perché” …Necessaria quindi una maggiore attenzione in una trasmissione dove si insegna soprattutto a parlare e a scrivere correttamente. Grazie.
      Elio Matteo Palumbo

    • Tommaso Carrafiello scrive:

      Poiché ultimamente si è diffusa l’abitudine di declinare al femminile titoli e professioni (ad esempio “sindaca”, “ministra”, ecc.), mi chiedevo se fosse corretto declinare al maschile la mia professione e farmi chiamare “geometro”.
      Grazie

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.

Social Network

Calendario

maggio: 2016
L M M G V S D
« apr   set »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Commenti recenti